La vita


«Qui il sole è più intenso e caldo e le montagne ancora più rosse, qui crescono castagni, la vite, mandorli e fichi e la gente è buona, educata e gentile…»

Hermann Hesse

 

Foto: Martin Hesse · © Martin Hesse Erben

La biografia

Hermann Hesse nacque a Calw, nel Baden- Württemburg, nel 1877 e visse in Germania e in Svizzera. Trascorse la maggior parte della sua vita a Montagnola in Ticino, dove morì all'età di 85 anni.

 










 

«La funzione del poeta non è di indicare delle vie, ma, innanzitutto, di risvegliare nostalgie.»

Hermann Hesse

Foto: Martin Hesse · © Martin Hesse Erben

 

Lo scrittore

Hermann Hesse decise già all'età di 13 anni che sarebbe diventato scrittore. Nel 1946 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. Oggi è considerato lo scrittore più letto del ventesimo secolo e le sue opere sono tradotte in più di 60 lingue.





 
 

Il pittore

Hermann Hesse cominciò a dedicarsi alla pittura già nel 1916. Fu comunque dopo il 1919, anno in cui si stabilì in Ticino, che, ispirato dalla luce e dai colori del paesaggio ticinese, Hesse creò migliaia di colorati acquerelli.


 
 
 

Il viaggiatore

Dal 1901 fino al 1914 Hermann Hesse intraprese numerosi viaggi in Italia, sia da solo sia in compagnia di amici. Nel 1911 viaggiò con il suo amico e pittore Hans Sturzenegger nei «Paesi Indiani», Malesia, Indonesia e Ceylon.