Ospite: Maria Rosaria Valentini
In occasione dell’uscita del suo ultimo libro Eppure osarono (Francesco Brioschi Editore), la giornalista Rossana Maspero, intrattenendosi con la scrittrice, ne introduce le opere. Legge Antonio Ballerio.
In italiano; entrata libera
Maria Rosaria Valentini è nata a San Biagio Saracinisco, un minuscolo centro in provincia di Frosinone. Ha poi vissuto a Roma, dove ha conseguito la maturità linguistica e successivamente ha ottenuto il diploma di traduttrice per il tedesco e l’inglese. Sempre a Roma si è laureata in germanistica presso l’università La Sapienza. Nel 1989 è arrivata in Svizzera con una borsa di studio in storia dell’arte. Ha vissuto per diversi anni a Berna, si è poi trasferita in Ticino ed è qui che attualmente vive.
Fra le sue pubblicazioni: Quattro mele annurche (Gabriele Capelli Editore), Antonia (Gabriele Capelli Editore), Mimose a dicembre (Keller), Magnifica (Sellerio), Il tempo di Andrea (Sellerio).
Magnifica vince il premio “Onor d’Agobbio” Città di Gubbio nel 2016 e il premio “Biblioteche di Roma” nel 2017. Il romanzo viene inoltre pubblicato in Germania da DuMont Verlag, in Francia da Denoël e in versione tascabile da J’ai lu.
Nel febbraio del 2019 esce la raccolta di poesie E il sonno non ha buio (Perrone editore).
Sul finire del 2020 fonda la casa editrice GiraffeBianche Edizioni, che si rivolge principalmente a bambini e ragazzi.
Il suo ultimo romanzo è Eppure osarono (Francesco Brioschi Editore), uscito nella primavera del 2021.