Torna a tutti gli Eventi

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Foto: Ilaria Passano © Fondazione Hermann Hesse Montagnola


Mostra temporanea


31 marzo 2024 – 2 febbraio 2025 · Museo Hermann Hesse Montagnola


Da mezzo secolo l'opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza dello scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro del suo curatore Volker Michels. Con l'edizione in 20 volumi delle "Opere complete" e l'edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, egli ha più che raddoppiato la raccolta dei suoi scritti e l'ha arricchita di aspetti importanti prima sconosciuti. Ha reso l'opera di Hesse nuovamente accessibile in numerosi volumi tematici su questioni esistenziali sempre attuali e in volumi di materiale sulla storia della creazione e dell'impatto dei libri di Hesse, di cui sono state distribuite almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. L'Editionsarchiv, che lui e sua moglie Ursula hanno costruito in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sul poeta negli ultimi decenni.

In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Scoprirete, inoltre, come il lavoro editoriale possa ampliare e aggiornare l'immagine di un autore.

A cura di: Marcel Henry & Céline Burget


È possibile scaricare un documento integrativo con contenuti inediti e un’intervista di approfondimento a Volker Michels:


Con il sostegno di:

Si ringraziano inoltre la Fondazione Sir Lindsay e Lady Owen-Jones, la Fondazione Ing. Pasquale Lucchini e gli eredi di Heiner Hesse.


 
Indietro
Indietro
22 marzo

“Surprise / innocence” – omaggio artistico a Demian

Avanti
Avanti
25 aprile

Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale